Supporti Tv in legno: articoli migliori, fasce di prezzo, recensioni degli utenti

I supporti per televisori, solitamente, sono completamente realizzati in metallo, in modo da assicurare robustezza e solidità allo strumento che ci si augura sosterrà per lungo tempo il nostro dispositivo in sicurezza. Diversi modelli, tuttavia, sono completamente realizzati in legno o presentano dei rivestimenti di questo materiale. Esso è anch’esso abbastanza robusto e presenta il vantaggio di regalare al supporto tv un design elegante, che spesso si adatta all’arredamento della casa per cui viene scelto. I modelli di questo genere sono per lo più veri e propri mobili, ma esistono anche supporti a tre piedi (i tripod) o a quattro piedi realizzati in questo modo.

Il range di prezzo in cui si situa questo genere di prodotti è veramente ampio. I tripod solitamente costano più di 100 euro, mentre i mobili variano in base alla grandezza e alla portata di peso massima. È possibile trovarne a partire da poche centinaia di euro fino a valori a tre e quattro cifre.

I mobili per tv in legno

È importante distinguere tra mobili per televisori veri e propri e semplici supporti in legno. I supporti semplici, solitamente, funzionano soltanto come rialzo da mettere sopra il mobile e aiutano a regolare l’altezza del televisore in modo da avere una visione funzionale alla nostra posizione. Essi hanno un prezzo basso e quelli adatti a dispositivi di grandi dimensioni si trovano in commercio anche a circa 30 euro. Spesso vengono utilizzati anche per rialzare gli schermi dei computer, portatili o fissi. Per i mobili veri e propri, invece, il discorso è diverso.

I mobili per televisori in legno sono un vero e proprio oggetto d’arredamento. Essi talvolta vengono venduti appunto direttamente con gli altri mobili d’arredamento, ma possono anche essere tranquillamente acquistati a sé. Il prezzo si aggira in media intorno ai 100 euro. Possono essere distinti in base alla grandezza, alla forma e al tipo di legno utilizzato per la costruzione. Solitamente presentano anche delle mensole o dei cassetti. Possono, inoltre, essere poggiati direttamente sul pavimento o avere dei piedi. Quelli di dimensioni e peso ridotti talvolta sono trasportabili. In generale, si tratta di soluzioni molto eleganti, seppure occupino una grande quantità di spazio. È per questa ragione che solitamente vengono utilizzati negli ambienti più grandi, come la sala da pranzo o il soggiorno.

I supporti a tre o quattro piedi in legno

Una alternativa salvaspazio, anche in caso di televisori di dimensioni molto grandi, sono i treppiedi. I supporti di questo genere, detti anche tripod, spesso sono realizzati in legno, almeno alla base. Questa soluzione ricorda un cavalletto e per questo riesce a donare all’arredamento uno stile inconfondibile e artistico. Inoltre, permette di risparmiare una grande quantità di spazio. I modelli più innovativi sono anche totalmente rotabili e regolabili in altezza, in modo da consentire la visione da qualsiasi angolazione. Esistono anche soluzioni di questo genere con due piedi per ogni lato del televisore. Essi sono un po’ più stabili, in quanto i quattro piedi agganciano il dispositivo da entrambi i lati, ma non sono rotabili solitamente. I prodotti più sicuri di questo genere presentano piedini antiscivolo, che servono ad evitare i movimenti indesiderati e proteggono le superfici del pavimento da eventuali graffi, e sistemi di bloccaggio, come le cinghie di sicurezza, che evitano il ribaltamento del televisore. Il prezzo normalmente supera i 100 euro.

Quale scegliere

I mobili per televisori e i cavalletti in legno sono molto utili in tutti quei casi in cui non è possibile appendere il nostro televisore alla parete. Se cerchiamo una soluzione salvaspazio il tripod è un’alternativa perfetta, mentre se vogliamo arredare totalmente la nostra stanza con un design completo ed elegante sceglieremo un mobile vero e proprio. La spesa in entrambi i casi è rilevante, ma si tratterà di un buon investimento a lungo termine.

Nata nel 1998 a Palermo, laureata in Scienze delle comunicazioni per i media e le istituzioni con il massimo dei voti. La scrittura è sempre stata la mia più grande passione. L’elettronica è uno dei miei ambiti di interesse.

Back to top
Scelta Supporti TV