Supporti per Tv e decoder a parete: quali scegliere? Prezzi, opinioni, articoli

Negli ultimi decenni, insieme ai televisori, sono entrati nelle nostre case anche i decoder. Essi hanno dato inizio ad una nuova era digitale, permettendo di abbandonare la vecchia televisione analogica. È proprio il decoder infatti che muta il segnale da analogico a digitale, per questo viene denominato anche sintonizzatore. Il decoder nelle televisioni più moderne è integrato, ma in molte che comunemente si trovano ancora oggi nelle abitazioni degli italiani non lo è. Per questa ragione deve essere affiancato ad esse. Un dispositivo di questo genere, dunque, necessita anche di un relativo supporto. Esso talvolta può essere di grandi dimensioni, per cui dobbiamo trovare un posto adatto su cui situarlo, capace di reggere il suo peso in sicurezza.

Sempre più spesso i consumatori scelgono di affidare il compito di sostenere il proprio televisore a supporti da parete. Il motivo è che essi sono soluzioni salva spazio, nonché piuttosto eleganti. Sono, infatti, capaci di regalare un tocco chic alla stanza. Inoltre, i modelli migliori sono ruotabili e inclinabili, in modo da garantire il massimo comfort allo spettatore durante la visione. Una scorretta posizione dettata da una tv situata troppo in alto o troppo in basso, infatti, potrebbe causare danni alla salute del corpo umano, come uno spiacevole torcicollo. Esistono supporti per televisori da parete che hanno la funzione di sostenere anche i decoder.

I migliori supporti per tv e decoder da parete

Un supporto per televisore capace di sostenere anche un decoder deve innanzitutto avere a corredo una mensola. La tipologia di quest’ultima cambia in base a diversi fattori. Essa, in caso di supporto da parete ad asta, è solitamente integrata a quest’ultimo. I suddetti ripiani possono essere soltanto uno, due o persino tre o più. Quelli a tre livelli sono molto comodi perché permettono di posizionare al di sopra di essi, oltre al decoder, anche i relativi accessori come il telecomando. È importante tenere a mente qual è il peso massimo che le mensole in questione possono supportare, in modo da non sovraccaricarle. In quel caso il supporto rischierebbe di crollare, danneggiando sia la televisione che il decoder. I modelli di questo genere migliori sono quelli con ripiani in vetro ad altezza regolabile.

I supporti per televisori e decoder da parete con ripiani integrati sono piuttosto semplici. Si tratta di soluzioni salva spazio capaci di adattarsi ad ogni genere di arredamento, senza destare particolarmente nell’occhio. La possibilità di regolare i ripiani, inoltre, può risultare utile. Esistono, tuttavia, delle alternative più personalizzabili. Parliamo di mensole esterne al supporto tv. Esse possono essere realizzate in legno, in metallo o in vetro, in modo da risultare il più chic possibile. Diventano, dunque, vere e proprie parti dell’arredamento della casa. Inoltre, la loro superficie, solitamente abbastanza ampia, può essere utilizzata anche come ripiano per altri oggetti, come i soprammobili. Questi sono sostanzialmente i vantaggi di un ripiano fisso.

Quale scegliere

Scegliere il supporto per televisore e decoder da parete adatto può non essere facile. Il consiglio che possiamo darvi è di optare per soluzioni con mensola integrata per quelle stanze in cui non abbiamo troppo spazio da occupare, come la camera da letto. Per stanze di grandi dimensioni come il salone o la cucina, invece, sarebbe meglio valutare l’acquisto di ripiani a sé capaci di adattarsi al meglio ai nostri mobili di arredamento. In commercio esistono tantissime tipologie di mensole, di materiali e forme diverse, talvolta anche bizzarre. Abbiamo la possibilità di sbizzarrirci, dando un tocco classico o moderno alla nostra casa. La buona notizia è che, in entrambi i casi, non avremo bisogno di un budget troppo elevato. Meglio, ad ogni modo, affidarsi a marche esperte del settore.

Nata nel 1998 a Palermo, laureata in Scienze delle comunicazioni per i media e le istituzioni con il massimo dei voti. La scrittura è sempre stata la mia più grande passione. L’elettronica è uno dei miei ambiti di interesse.

Back to top
Scelta Supporti TV